Guida al programma

Questa pagina vuole essere d'aiuto all'utente che si interfaccia per la prima volta con LimityPC.
A seguire vi sarà una breve descrizioni dei passaggi più importanti che l'utente dovrà compiere per poter utilizzare al meglio il programma, inoltre vi sarà una breve descrizione dei componenti più importanti del software.
Per ulteriori informazioni si consiglia di scaricare la guida completa.

Indice

Scaricare il programmaUp

Per scaricare il programma bisogna andare qui . Oltre alla versione normale è possibile scaricare anche la versione "no-install". Tuttavia si consiglia di procedere con la versione normale che comunque risulta molto semplice e leggera.

InstallazioneUp

L'istallazione è veloce ed intuitiva e non presenta grosse difficoltà;  si consiglia non modificare la spinta su: "Avviare LimityPC al termine dell'istallazione" in quanto durante il primo avvio verrà aperto il Wizard, programmino che guida passo-passo l'utente durante la fase di configurazione del programma.
Se si utilizza Windows Vista o 7, per evitare possibili malfunzionamenti del software si consiglia di avviarlo sempre in modalità amministratore.
N.B. Durante la prima configurazione verrà richiesto di inserire una "password genitore" che permette all'amministratore (Genitore) di accedere al programma. Inutile dire che suddetta password non deve essere dimenticata.

Problemi UAC - Controllo Account Utente Up

Il Controllo Account Utente di Windows è un' applicazione che permette, nei sistemi operativi Windows Vista e Windows 7, di diminuire il rischio che programmi indesiderati vengano avviati con i privilegi di amministratore senza il consenso dell'utente.
Questa applicazione però influisce anche sui programmi in esecuzione automatica non provvisti di certificati digitali Windows; quindi influisce anche su Limity Pc.
A causa di quest'inconveniente Limity Pc potrebbe non avviarsi all'avvio o non avere il permesso di lettura/scrittura nei propri file.
Per ovviare a questo problema esistono diverse soluzioni:

Disabilitare UAC
E' bene sottolineare però che scegliendo questa strada qualunque programma lavora con i privilegi di amministratore.
Per disabilitare il Controllo Account Utente seguire questa procedura:
-Start
-Pannello di controllo
-Account Utente e Protezione per la Famiglia
-Account utente
-Modifica le impostazioni di Controllo Account Utente
(Nella finestra che si apre disabilitare l' UAC)

Avviare il programma come attività pianificata
Scegliendo questa strada bisogna: disattivare l'avvio di Limity Pc dalla finestra delle impostazioni ed aggiungere Limity Pc allattività pianificate; per fare ciò, utilizzando lo strumento Utilità di pianificazione,creare una nuova attività pianificata, in modo che Limity Pc viene eseguito all'accesso di qualunque utente. Prestando però attenzione che che nella "scheda Generale" sia attivata l'opzione "Esegui con i privilegi più elevati".

Aggiungere Limity Pc  al database di UAC
Scegliendo questa strada quindi UAC considera Limity Pc come un'applicazione consentita e non verrà bloccata.
Per avere maggiori informazioni in merito si consiglia di seguire questa guida.

N.B. La guida è stata creata utilizzando il sistema operativo Windows 7, utilizzando Windows Vista o futuri sistemi operativi nomi e percorsi potrebbero leggermente cambiare.

Accedere al programmaUp

Quando il programma entra in esecuzione rimane nascosto, per renderlo visibile bisogna cliccare sulla "tray icon" di  Limity PC presente a destra della barra delle applicazioni di Windows.
Una volta reso visibile per poter accedere al programma è necessario inserire la "password genitore".

Immagine non trovata              Immagine non trovata

Componenti del programmaUp

L'immagine si riferisce alla visualizzazione classica.
Immagine non trovata

  1. Pannello delle impostazioni: Pannello dove si gestiscono tutte le impostazioni del programma.
  2. Resoconto: E possibile vedere quando il programma è stato in esecuzione, per quanto tempo, e  quando l'utente ha finito il proprio tempo a disposizione.
  3. Prolungare: Serve per modificare(aumentare,diminuire,cambiare) il tempo che l'utente può utilizzare il programma, (vale solo per il giorno corrente).
  4. Limitazione dei giorni:Accedi ad una finestra dove è possibile gestire le limitazioni nelle fasce orarie o in determinati giorni.
  5. Selezione: Semplicemente decidi se visualizzare nella finestra [10] il resoconto piuttosto che la griglia delle limitazioni dei vari giorni, gestita nel [4].
  6. Sospendi: questo bottone è l'unico di accessibile senza inserire la password, permette di sospendere l'esecuzione del programma ma rende anche inutilizzabile il pc, per riprendere il controllo del pc e quindi l'esecuzione del programma è sufficiente pigiare un tasto.
  7. Pausa: Permette di mettere in pausa o far ripartire il programma, in ogni caso al avvio successivo di LimityPC il programma torna a lavorare normalmente.
  8. Continua: Fa tornare il programma nascosto, per accedere nuovamente il programma è necessario riscrivere la password.
  9. Chiudi: Il programma più essere terminato dall'utente solamente premendo questo pulsante.
  10. Finestra dove è possibile vedere il resoconto del programma o quando entrano in gioco eventuali altre limitazioni dovute alle "Fasce orarie". Questa finestra è visibile anche senza il bisogno di inserire la password genitore.
  11. In questa barra è possibile controllare quando tempo si ha a disposizione e quanto è stato gia utilizzato, anche questa è visibile anche senza l'inserimento della password genitore.

Pannello di controlloUp

A seguire una descrizione dei componenti meno intuitivi del pannello "Impostazioni".
Immagine non trovata
Cambia tempistica
Tramite questo bottone è possibile cambiare il tempo che il programma concede all'utente in maniera permanente.

Opzioni spegnimento
Completando questi campi si va ed impostare se deve comparire e a quanti minuti, prima della chiusura, deve comparire un messaggio che preavvisa l'imminente esaurimento del tempo a disposizione all'utente, inoltre si specifica il tipo di chiusura che il programma effettuerà allo scadere del tempo a disposizione e infine si imposta quanti secondi ha il genitore per impedire la chiusura del programma immettendo la password

Sicurezza
E' altamente consigliato permettere al programma di generare un tot. di programmi di controllo, questi programmi permettono a Limity PC di funzionare nonostante i tentativi di chiusure non autorizzate del programma; da parte di utenti che non sono a conoscenza della password. Andando ad impostare la frequenza di controllo si determina ogni quanti millisecondi ogni programmino controlla l'effettivo funzionamento corretto del programma principale. La scelta di mantenere i nomi dei programmini dinamici è consigliata, tuttavia alcuni antivirus potrebbero considerare questi programmi come minacce, in quel caso bisogna utilizzare nomi statici, (togliendo la spunta a: "Nome programmi dinamici") ed impostando correttamente l'antivirus affinché permetta l'esecuzione di questi programmi.
Inoltre da questo riquadro è possibile cambiare la password.

Orologio Windows
Evitare la modifica non autorizzata della data risulta fondamentale per il buon funzionamento del programma stesso, ecco perché mette a disposizione questa serie di funzioni per renderlo il più possibile immune da eventuali raggiri, "Chiudi se la data è anomala prevede l'esecuzione di un algoritmo che controlla la compatibilità della data presente nel computer con un resoconto interno al programma, in caso di incompatibilità provvede allo spegnimento del pc.
Il controllo del cambio orario fornisce invece un servizio che ristabilisce l'orario corretto in caso di alterazione dell'ora di sistema (Funziona solo se il programma è in esecuzione). Aggiornare la data da internet prevede di utilizzare dei servizi di sistema già presenti in Windows per periodici aggiornamenti della data da internet.
N.B. Per funzionare correttamente il programma ha bisogno dei privilegi d'amministratore, nel caso del "Controllo cambio orario", se il programma non riesce a ripristinare l'orario, (probabilmente a causa della mancanza dei privilegi), fa comparire questo simbolo *** di fianco  alla scritta "Controllo cambio orario".

Sicurezza e limiti del programmaUp

E' bene ricordare che Limity PC non è immune dalla cancellazione fisica dal PC; sia che si tratta di una cancellazione totale o parziale dei file utili al suo funzionamento, sia che si tratta di una comune disinstallazione.
Disinstalazione che può essere eseguita o dal pacchetto adibito allo scopo presente nel software stesso o dai svariati software presenti online tipo "REVOUNISTALLER".
Questa problematica infatti in nessun modo può essere risolta da programma, questo per una questione di sicurezza (pensiamo ad un ipotetico virus, se fosse incancellabile risulterebbe letale per qualunque sistema informatico).
Inoltre si fa presente che anche l'esecuzione automatica è possibile  "boicottarla" andando ad agire  nel registro di sistema di Windows o utilizzando svariati programmi  come "Absolute Startup Manager" o "msconfig".

Tuttavia soluzioni ai problemi sopra descritti esistono:
In primo luogo è bene ricordare che: il programma ha come obbiettivo finale quello di aiutare il genitore a tenere sotto controllo il tempo che il bambino utilizza il pc... ma non deve SOSTITUIRSI AL GENITORE...
Quindi  il genitore, qualora trova il programma fuori uso è invitato ad intervenire richiamando il figlio.
Un utilissimo strumento presente nel programma per aiutare il genitore a controllare come effettivamente il PC viene utilizzato è la finestra "Resoconto"; tramite questa finestra infatti è possibile controllare giornalmente quando il programma, e quindi il PC, è stato utilizzato, e quando le limitazioni del programma sono entrate in funzione.
(Si consiglia di verificare giornalmente se vi siano state modifiche alla data di sistema tramite questa finestra).

Ovviamente esiste anche una soluzione più seria ed estremamente efficace per rendere inattaccabile Limity PC ma allo stesso tempo serve una conoscenza un po’ più approfondita del sistema operativo.
Windows infatti mette a disposizione un sistema di utenti e gruppi mediante la quale è possibile creare account limitati; dove i permessi (accesso,  modifica, cancellazione) di alcuni file possono essere eseguiti solo dall'amministratore del sistema.
Scegliendo questa strada si consiglia di proteggere da cancellazioni e/o modifiche non autorizzate l'intera cartella del programma, il registro di sistema (regedit). l'orologio di windows(impedire la modifica dell'ora).
Per ulteriori chiarimenti su come impostare i permessi consiglio di seguire le numerose guide che si possono trovare su internet.
Design downloaded from free website templates.